Skip to content Skip to footer

COMUNICATO STAMPA

La rivista culturale Ātman Journal compie un anno

info@atmanjournal.it

 

Lucca, 29 giugno 2023

 

La rivista culturale Ātman Journal, fondata il 30 giugno 2022 da due giovani lucchesi, Pietro Menichetti e Alfredo Tessieri, compie un anno. È stato un anno di successi oltre ogni aspettativa, sia in termini di contributi che di lettori. Ātman ospita ora firme importanti come Piero Bevilacqua, Guido Salvini e Angelo Ventrone, che è anche il direttore responsabile. Inoltre, dopo 12 mesi di costante crescita, la rivista può contare oggi su una media di oltre mille lettori al mese – che è un dato assai lusinghiero in questo settore.

Alfredo e Pietro decisero di fondare la rivista quando si resero conto di far fatica a respirare nel mondo dell’editoria culturale italiana di oggi. Non è un caso che scelsero di chiamarla Ātman, un termine sanscrito che è molto vicino al soffio che animò Adamo nell’Antico Testamento e al pneuma dei primi filosofi greci, che indicavano con questa parola l’anima che dà vita a tutto.

Ātman ospita racconti e saggi, foto d’autore, podcast e brevi filmati. Anche i temi sono di ampio respiro, spaziando dalla letteratura a interventi su temi come l’ambiente, la politica e la storia. La sua stessa redazione comprende giovani e meno giovani, studenti e intellettuali, e lavoratori culturali attivi in campi diversi. È proprio questo mix che fa di Ātman uno spazio multimediale aperto e accogliente.

La rivista è un’alternativa indipendente ai media tradizionali italiani e alla loro offerta culturale. Il suo successo dimostra che la rivoluzione digitale può mantenere la promessa più ambiziosa che ci ha fatto 40 anni fa. È davvero possibile democratizzare la cultura e aprire spazi per progetti rigorosi, originali e di qualità. È possibile impiegare la tecnologia per andare oltre le polemiche feroci fatte con 280 caratteri, le sfide sui social – spesso vacue e a volte pericolose – e il potere luciferino degli influencer.

Ātman dimostra infine la forza, l’intraprendenza e la visione delle nuove generazioni in Italia, in particolare di chi vive e lavora lontano dai grandi centri. La rivista ha le sue radici a Lucca, ma è proprio grazie a questo che può guardare a tutto il paese e al mondo. Mentre facciamo gli auguri di compleanno ad Ātman attendiamo di conoscere i progetti per il futuro sui quali la redazione e i collaboratori più vicini alla testata stanno già lavorando.

Scriveteci a info@atmanjournal.it per raggiungere i redattori di Ātman e ricevere ulteriori informazioni

Alfredo Tessieri +39 347 0861798

Pietro Menichetti +39 389 6823973

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This Pop-up Is Included in the Theme
Best Choice for Creatives
Purchase Now