Riturné (Ritornare in dialetto piemontese) è un tentativo di preservare e perpetuare un legame vivo con un passato che sta diventando storia. Congelare piccoli frammenti prima che si sciolgano, perché ogni cosa è impermanente.
Questo progetto è uno studio delle relazioni uomo-terra, i propri conflitti, la ricerca di un’identità, il concetto di famiglia e di appartenenza. É la realtà in cui sono cresciuto, con la sua gente e le sue credenze.
Un’esplorazione del territorio interiore attraverso il ritorno alla terra d’origine, la provincia di Cuneo, in Piemonte. Con Riturné affronto il ritorno a casa sentendo il bisogno di stabilire una nuova connessione con la mia terra natale, dopo diversi anni vissuti all’estero.
Memoria, assenza, casa: ciò che non c’è più e ciò che prima o poi scomparirà.
Cresciuto in un piccolo comune ai piedi delle Alpi, il mio background agricolo e l’amore per la natura hanno guidato i miei interessi e i miei passi come fotografo verso temi legati al paesaggio rurale e a tutte le forme di vita connesse alla natura. La vita quotidiana e ordinaria in un processo creativo influenzato dallo stare all’aria aperta e dall’esplorare l’ambiente circostante, senza alcun tipo di confine geopolitico.
AUTORE
Mauro Curti (1980) è un fotografo di Bene Vagienna (CN).
Con un approccio documentaristico lavora principalmente intorno al paesaggio ed alle comunità rurali, concentrando la sua ricerca fotografica su l’intricata interazione tra uomo e natura e sul concetto di identità e appartenenza.
Nel 2021 ottiene una borsa di studio per il master di fotografia artistica e documentaria all’Università TAI di Madrid.
Il suo lavoro è stato esposto in mostre e festival internazionali, tra cui al Circolo Belle Arti di Madrid, al Festival Les Boutographies di Montpellier, all’Image Festival di Amman, in Giordania, all’Head On Festival di Sydney, al Lumínic Festival in Spagna, alla Biennale fotografica di Mulhouse, in Francia (upcoming). Vincitore del Carmencita Prize 2023 in collaborazione con Kodak Professional Europe, Premio Ciudad de Alcalá de Fotografía 2024 (Spagna). Selezionato per l’evento Photomatch presso il Centro Italiano per la Fotografia CAMERA di Torino, in occasione dell’EXPOSED Foto Festival 2024. Pubblicato sul libro “Portrait of Humanity Vol. 6” del British Journal of Photography.